San Bruno, padre di certosini Questo film di 50 minuti è il primo documentario realizzato nella storia dedicato interamente a Sa.. Product #: video1 based on 0 reviews Regular price: $20.00 $20.00 89

San Bruno, padre di certosini


Marca:
Codice del prodotto: video1
Disponibilità: 89

Prezzo: 20.00€  15.00€

San Bruno è uno dei grandi santi della Chiesa. Dopo essere divenuto uno dei più eminenti studiosi di teologia del suo tempo, attratto dalla vita eremitica dei primi Padri del deserto, decise di lasciare l’agitazione del mondo e abbandonare «le ombre fugaci del secolo» per mettersi alla ricerca del «Dio vivente».

Giunto nel 1084 nella valle di Chartreuse con sei compagni, vi inizia, nell’austerità delle montagne, una forma di vita monastica, interamente votata a Dio, unica in Occidente per il suo equilibrio di solitudine e di comunione.

Itinerario affascinante della vita di quest’uomo, cui si offrivano promettenti onori e glorie del mondo accademico ed ecclesiastico e che ha scelto una vita solitaria umile e nascosta, traendo con sé una gran moltitudine di monaci e monache nel corso dei secoli: l’Ordine Certosino. Segno di contraddizione per la nostra epoca, splendida avventura umana e spirituale… per ogni tempo e per oggi in particolare, il silenzio e la sete di contemplazione che hanno preso San Bruno ci parlano e ci attirano…

L’origine di questo documentario è stata la celebrazione del 5° centenario della canonizzazione di S. Bruno: in tale occasione una grande mostra è stata organizzata dai monaci Certosini nella Grangia del museo della Gran Certosa. 80 opere antiche e contemporanee aiutavano a scoprire l’anima di S. Bruno e mostravano come la sua paternità rimane ancora viva.

Il DVD propone anche il catalogo interattivo completo della mostra, il video che ne faceva parte e che mostra altre opere che non si trovano nel documentario e la lettera di Papa Francesco inviata ai monaci Certosini per l’occasione.

DURATA: 50 MINUTI – REGISTA MARC JEANSON

FOTOGRAFIA: BRUNO BACCHESCHI – PRODUZIONE ESECUTIVA: DCX

CO-PRODUZIONE: MONASTÈRE DE LA GRANDE CHARTREUSE / KTO

VERSIONE ITALIANA: COMPAGNIA TEATRO INCANTO CATANZARO / Radio Serra 98

Non ci sono recensioni per questo prodotto.
Scrivi una recensione
PessimaEccellente
Commenta su facebook